Nasco a Prato nel 1967.
Da sempre appassionato di informatica, comincio a utilizzare una reflex e a studiarne la tecnica con una Canon T70 a metà anni 80. Rimane mia fedele compagna per anni, sempre e solo col suo 50mm f1.8 “di serie”, scatto paesaggi, ritratti e i classici “ricordi” di vita, ma senza approfondire. Vengo preso da altre passioni e abbandono quella della fotografia per un po’, dedicandomi poi – anche per lavoro – alle tecniche video, sia come operatore che come montaggio. Scopro infinite affinità col mondo fotografico, e lavorando sul campo (per TMC e RaiSat e poi come libero professionista) perfeziono sempre di più l’occhio per la composizione e per l’uso della luce. Riaffiora così la voglia di provarci: acquisto una nuova reflex, stavolta digitale ma sempre Canon (40D), che uso tuttora, specializzandomi un po’ di più, unendo all’inizio la fotografia alla mia passione per il tennis e per moto e auto, scattando quindi immagini di giocatori e giocatrici di tennis nei tornei di Roma e Montecarlo, e di auto e moto al Mugello (gare minori e prove libere), Misano (SBK col pass stampa) e ai raduni, poi cercando nuove strade nel ritratto.
Lì capisco i miei limiti. Mi iscrivo a un corso di fotografia tenuto da un amico, partecipo a molte uscite organizzate, scattando un numero tendente all’infinito di foto. Studio un po’ di storia della fotografia, visito qualche mostra, e comincio a vedere una logica. Scatta la scintilla, capisco che posso fare qualcosa di più, e mi ci butto.
Recentemente, grazie a due amici che non finirò mai di ringraziare, ho avuto la possibilità di affacciarmi al mondo dei cosiddetti “fotoamatori evoluti”, fatto di appassionati sinceri, che mi ha aperto altre porte, fatto conoscere persone splendide e location spettacolari, stimolandomi a continuare.
Unisco infine le mie conoscenze informatiche iniziando a usare Photoshop in maniera sempre più mirata alla fotografia (sono cliente di Adobe da oltre 10 anni), frequentando anche diversi corsi tenuti dai alcuni dei migliori photo editor d’Italia e internazionali.
Valuto qualunque proposta di collaborazione e lavoro con attenzione, curiosità e professionalità, contattatemi usando l’apposita voce di menu.
Sono anche su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Instagram, seguimi anche lì!